L’alluminio, il cui nome deriva dal nome antico dell’allume (solfato alluminoso di potassio), è un metallo duttile color argento.

Viene estratto principalmente dai minerali di bauxite ed è ben apprezzato nella carpenteria per la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all’ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che inibisce all’ossigeno di corrodere il metallo.

L’alluminio è uno degli elementi più diffusi sulla crosta terrestre (8,3% in peso), terzo dopo ossigeno (45,5%) e silicio (25,7%).

L’alluminio presenta caratteristiche proprie e proprietà davvero vantaggiose che ne decretano l’ampio utilizzo in vari comparti.

È presente sul mercato in lega con metalli come il rame, lo zinco, il silicio, il manganese, ecc., che combinati con l’alluminio ne modificano le caratteristiche, rendendolo idoneo per applicazioni molto diversificate.

I MATERIALI LAVORATI

FERRO
ACCIAIO AL CARBONIO
ACCIAIO INOX
ALLUMINIO
OTTONE
RAME
PIOMBO
PVC
PLEXIGLASS
DELRIN
LEXAN
NYLON
TITANIO
BRONZO

LE LAVORAZIONI PER L’ALLUMINIO

Alluminio: proprietà e applicazioni

Leggerezza: questo metallo di color argento pesa 1/3 rispetto all’acciaio e ciò comporta notevoli risparmi di peso in qualsiasi applicazione meccanica. La combinazione leggerezza / resistenza meccanica ha decretato il successo e l’applicazione dell’alluminio nel comparto automotive, aeronautica, nell’industria aerospaziale, etc.

Durabilità e resistenza: l’alluminio non richiede alcuna verniciatura di protezione, questo metallo sviluppa velocemente una pellicola impenetrabile di ossido sulle superfici esposte, rendendolo altamente resistente alla corrosione atmosferica, anche in esposizioni marine.

Altamente lavorabile: l’alluminio è facile da lavorare e può essere modellato con tutte le comuni tecniche di lavorazione dei metalli. Le leghe d’alluminio possono essere lavorate quasi come le materie plastiche a stampaggio sottovuoto. Può essere forgiato, laminato fino ad ottenere un foglio sottilissimo, estruso in profili complessi o piegato. Inoltre, l’alluminio è facile da colare.

Ottima conducibilità elettrica: la conducibilità elettrica è un’altra interessante proprietà che caratterizza l’alluminio e lo rendono adatto alle applicazioni elettriche.

Ottima conducibilità termica: l’elevata conducibilità termica rende questo metallo assai adatto per applicazioni di riscaldamento e raffreddamento.

Estetica e riciclabilità: l’alluminio è un materiale “pulito” ed è facilmente riciclabile con un costo energetico pari ad un ventesimo di quello necessario per la sua prima fusione. Ha un bell’aspetto senza necessità di ulteriori finiture, per questo è un metallo sempre più impiegato nel settore dell’arredo e della progettazione di interni.

L’alluminio possiede innumerevoli caratteristiche che soddisfano le più ampie necessità: dal viaggio spaziale alla lattina per bibita, dall’industria alimentare al settore dell’arredo, dall’elettronica all’ingegneria robotica.